Posizionamento Motori di Ricerca

Registrazione, indicizzazione e inserimento siti sui motori di ricerca

Home

Differenze tra web directory e motori di ricerca

Quali sono le differenze e quando conviene utilizzare l'uno o l'altro.

Di solito si parla genericamente di ricerche sul web. Esistono in realtà due strumenti distinti per effettuare le ricerche: il motore di ricerca e la Web directory. Spesso vengono utilizzate indifferentemente, ignorandone le peculiarità che invece ne dovrebbero far preferire uno rispetto all'altro, a seconda degli obiettivi della ricerca da effettuare.

Cosa è una Web directory?
Per Web Directory si intendono realtà (ad esempio Yahoo!, Dmoz e Virgilio o molte altre settoriali) che si caratterizzano per la loro struttura gerarchica ad albero, per l'indicizzazione della sola home page e, soprattutto, per l'inserimento manuale dei siti da parte degli addetti al servizio.

Una directory è pensata un po' come una biblioteca, dove vengono archiviati i siti Web in categorie a seconda dell'argomento trattato. Al suo interno ci spostiamo da un menù all'altro scendendo di livello fino a quando non troviamo il sito o la lista di siti che ci interessa.

La caratteristica fondamentale della directory è il modo in cui sono raccolte le informazioni, non esistono software che estraggono dati dal Web, ma categorie e descrizioni vengono suggerite dai webmaster ed esaminate dai redattori prima di essere pubblicate. Questa selezione "manuale" è in genere più rigida di altri sistemi, e sicuramente aumenta la qualità delle directory dato che elimina molti siti "spazzatura" che offrono informazioni poco utili. Lo svantaggio è rappresentato dal fatto che occorre fare molta manutenzione, dato che i siti possono scomparire o variare di contenuti, e quindi occorre tenerli sempre aggiornati.

Spesso le directory più organizzate mettono a disposizione anche un motore di ricerca interno che può effettuare ricerche utilizzando il titolo e le descrizioni dei siti catalogati.

Cosa è un motore di ricerca?

Con Search Engine si intendono, invece, strumenti di ricerca (ad esempio Google, Altavista o Arianna) gestiti automaticamente da programmi chiamati spider (o crawler o ragni o bot), che scandagliano il Web e indicizzano documenti all'interno del database.

Un motore di ricerca è un enorme archivio di dati riguardanti di pagine Web (a livello di miliardi), sicuramente la risorsa più completa a disposizione del navigatore. Per i motori di ricerca si parla di pagine e non di siti come nelle directory. Durante una ricerca è possibile difatti che le pagine di uno stesso sito compaiano più volte, in quanto un motore archivia tutte le pagine dei siti Web che trova. Inoltre i motori di ricerca, aggiornano spesso le pagine, offrendo una situazione abbastanza aggiornata del web.

L'utilizzo di un motore di ricerca è a prima vista molto semplice, basta inserire alcune parole chiave nell'apposito campo e premere il relativo bottone. La prima difficoltà che però si incontrerà, è l'eccessivo numero di pagine risultanti da una normale ricerca.

Quando è meglio utilizzare un motore di ricerca o una web directory?
La scelta di utilizzare uno strumento o l'altro dipende da ciò che dobbiamo effettivamente cercare. Se si sta cercando un elenco di siti di buona qualità molto simili tra di loro o relativi ad un argomento comune, è preferibile utilizzare una directory. Se si sta cercando una pagina precisa o un argomento molto specifico è preferibile utilizzare il motore di ricerca.

Ecco alcuni esempi:

  • - Se cercate degli hotel a Milano e volete delle alternative è meglio utilizzare una web directory che vi restituisce vari risultati; se ne cercate un hotel con delle caratteristiche specifiche è meglio usare il motore di ricerca.
  • - Se cercate un preciso quotidiano è opportuno utilizzare un motore di ricerca per trovare le pagine relative; Se cercate la lista dei maggiori quotidiani nazionali, è meglio utilizzare una Web directory.
  • - Se cercate una lista italiana di agenzie di viaggi per avere diversi preventivi è meglio usare una web directory, se invece ne cerchi una usa un motore di ricerca.


Se sei interessato a qualche articolo tra quelli presentati per inserirlo nel tuo sito, fallo pure, ma inserisci un link verso il sito http://www.registrazione-sui-motori.com/ e comunicacelo con una mail.

Per maggiori informazioni: Contattaci